L’Associazione Aldo Pollini intende supportare, in collaborazione con scuole e università, studi e ricerche sul tema dello sport e le sue relazioni con la società, con particolare attenzione al ruolo dell’attività sportiva per i disabili.
L’Associazione vuole supportare i giovani attraverso il potere dello sport, ma non solo. In un’epoca in cui la realtà virtuale ha preso il sopravvento, la condivisione, l’ascolto, l’impegno civico consentono di aiutare le nuove generazioni ad avere un rapporto più consapevole con il mondo reale esterno. Se il digitale ha portato i ragazzi ad isolarsi nelle proprie camere, lontano da tutti, lo sport diventa un potente strumento di socialità e condivisione.
L’attività sportiva è parte del quotidiano, partendo da un’educazione fisica che inizia dalla scuola per ad arrivare al tempo libero fino all’età adulta. Lo sport è un importante strumento di crescita personale e sociale, in quanto i ragazzi hanno la possibilità di apprendere valori fondamentali.
Lo sport è uno strumento fondamentale che permette di mostrare le capacità che ognuno può mettere in campo, a prescindere dai limiti. Ogni qualvolta si pratica uno sport si vive una esperienza di vita grandiosa, che permette di imparare importanti insegnamenti di vita. Nasce da qui l’impegno dell’Associazione per promuovere l’attività sportiva per i disabili.
L’Associazione, come ha sempre fatto Aldo Pollini, vuole essere impegnata attivamente sul territorio vigevanese per diventare un punto di riferimento per la città e per le associazioni che vi operano.