L’ Associazione Aldo Pollini

Sono molti gli ambiti di azione in cui Aldo si è mosso a livello associativo e personale. Ha creduto sempre nella squadra, nel lavorare insieme per raggiungere risultati, nel pensare in grande per arrivare agli obiettivi. Sarà questo lo stimolo e il percorso sui cui l’Associazione si muoverà andando a supportare quanto già esiste e mettendosi al servizio della comunità con idee e iniziative di sensibilizzazione specifiche.

Costituita nell’aprile 2021, l’Associazione è senza scopo di lucro e ha la forma di Organizzazione di Volontariato (O.D.V.).

La nostra mission

La missione dell’Associazione è di affermare e divulgare i valori dello sport non solo attraverso la sua pratica, ma anche quale elemento etico, formativo ed educativo della persona e nello specifico dei giovani. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la diffusione dello sport come strumento di crescita personale e sociale, con una attenzione speciale alla relazione tra sport, giovani e integrazione.

“ Uniti per vincere,
insieme per partecipare.

Il nostro scopo

L’Associazione intende supportare, in collaborazione con scuole e università, studi e ricerche sul tema dello sport e le sue relazioni con la società, con particolare attenzione al ruolo dell’attività sportiva per i disabili. Inoltre vuole affiancare associazioni di servizio, associazioni sportive, istituti scolastici, fondazioni e istituzioni private e pubbliche nel promuovere la pratica dell’attività giovanile agonistica e dilettantistica. Infine è impegnata nel divulgare senso civico e educazione alla non violenza e impegno per la comunità civile.

Aldo Pollini

Nato a Vigevano nel 1938, ha amato la sua città e il suo territorio. Un uomo tenace, appassionato, leale, sportivo, impavido ma mai spericolato. Caparbio, determinato ma mai prevaricatore. Un vulcano di idee che cercava di trasmettere a chiunque si trovasse sul suo cammino.

Ha iniziato giovanissimo a lavorare nel mondo delle concerie commerciando in pellami di alta qualità. Svolgendo il suo lavoro con la stessa grande passione per ogni altra attività sportiva e sociale ha lavorato fino all’ultimo con entusiasmo e dedizione coltivando le relazioni umane e personali. È stato insignito del Premio Fedeltà al Lavoro dal Consorzio Santi Crispino e Crispiniano.

Sportivo praticante di varie discipline, “maestro” di scherma fino a quando le sue martoriate ginocchia lo hanno costretto a lasciare, come ha lasciato per lo stesso motivo il tennis e la bicicletta da corsa. Ma ha continuato nelle sue altre grandi passioni, come l’alpinismo. Ha più volte raggiunto la vetta del Monte Bianco, sua amata montagna di cui conosceva ogni sentiero, ogni più complessa escursione. È arrivato fino al monte Kenya in una spedizione con le guide amiche di Courmayeur. Ha sciato l’ultima volta nel 2018, e ha continuato le sue discese sul Ticino in Canoa.

Aldo era attivissimo nel volontariato, sempre in prima linea in numerose iniziative di beneficenza sul territorio vigevanese. Socio fondatore del Lions Club Colonne, ideatore di tante iniziative di successo per la città come ad esempio il Pane in Piazza, Vigevano Pulita, il concorso di equitazione in Castello o la gara di Go kart.
Socio del Panathlon Club Pavia per il quale ha lavorato nella commissione sulla disabilità e reggente dell’Ordine Lomellino della Rana e del Salame d’Oca.
Per 16 anni ha preso a cuore i ragazzi del Cat Special Team, società di basket integrato – squadra di pallacanestro vigevanese con atleti normodotati e diversamente abili – al quale ha dedicato tutti i suoi sforzi fino all’ultimo.
Uomo che non conosceva limiti, che guardava avanti nella convinzione di superarli sempre, che spronava sé stesso e gli altri a non arrendersi mai, ha vinto battaglie personali con la sua salute ma è stato sconfitto dalla prima ondata del maledetto Covid il 20 marzo 2020.