PROGETTO “DISABILITA’ CON LA MAGLIA AZZURRA – HANDBALL CHE PASSIONE”

L’Associazione Aldo Pollini sarà coinvolta nell’importante evento organizzato a Vigevano in concomitanza con la partita Nazionale di Pallamano per la qualificazione agli EHF EURO 2024 contro la Polonia, in calendario giovedì 27 aprile, con il coinvolgimento di tutta la città e per l’intera settimana.
In particolare, il 25 aprile al Palasport dalle 13 alle 17 le associazioni sportive che lavorano per la disabilità avranno la possibilità di presentare in una manifestazione aperta al pubblico – a ingresso gratuito – le diverse discipline: atletica, pallamano, calcetto, volley, ping pong, tiro con l’arco, calcetto e ovviamente basket, con il coinvolgimento della squadra di basket inclusivo Cat Special Team.

“Disabilità con la Maglia Azzurra – Handball che Passione” sarà una giornata di multisport dove i ragazzi potranno provare diverse discipline, incontrare gli Atleti della Nazionale italiana di Pallamano e molti atleti paralimpici per avvicinare e sensibilizzare i ragazzi e le famiglie al valore inclusivo dello sport e delle discipline olimpiche e paralimpiche.
L’iniziativa nasce a seguito della rilevazione dei dati pervenuti dagli Istituti Scolastici cittadini, che evidenziano un notevole incremento rispetto allo scorso anno del numero di bambini/ragazzi di età compresa tra i 6-14 anni con una certificazione di grave disabilità. Nasce da qui l’esigenza di soffermarsi sull’importanza del valore dell’inclusione sportiva e sull’approccio alle diverse discipline paralimpiche.
Il progetto si propone come obiettivo principale di organizzare incontri con i grandi campioni paralimpici grazie alle associazioni sportive del territorio. Gli atleti della squadra Nazionale di pallamano condivideranno infatti le loro esperienze sportive con i ragazzi normodotati e con ragazzi con disabilità.
Promotore e organizzatore dell’evento è il Pool Vigevano Sport in partnership con la Fondazione Piacenza e Vigevano, la Regione Lombardia, il Comune di Vigevano con il supporto di alcune aziende del territorio.
La manifestazione sarà replicata e auspicabilmente calendarizzata annualmente nel mese di dicembre a partire dal 3 dicembre 2023 in occasione della giornata della disabilità.

Per partecipare all’evento del 25 aprile si prega di dare conferma a: Daniele Chiesa 3397376423 oppure disabilitainmagliazzurra@gmail.com