V TROFEO ALDO POLLINI – INSIEME PER PARTECIPARE. LA GARA PER TUTTI

85 partecipanti alla V edizione del Trofeo Aldo Pollini sulle nevi di Courmayeur. Al cancelletto di partenza, sulla pista dedicata alla super campionessa Federica Brignone, il 1 febbraio, in una domenica mattina soleggiata e mite si sono presentati tantissimi bambini – il più giovane classe 2021, 4 anni – ma anche adulti di ogni età, il più senior classe 1945. Tutti felici di partecipare, competitivi con la giusta dose di ambizione di guadagnare il podio o semplicemente per il piacere di esserci. 

 

Visi sorridenti alla premiazione con i più piccoli, ma non solo, che hanno portato a casa coppe, medaglie e omaggi estratti con la lotteria. Bella anche la partecipazione congiunta di genitori e figli accomunati dalla passione per lo sport più bello del mondo, lo sci al cospetto del Monte Bianco.

A pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi e Paralimpiadi, l’Associazione Aldo Pollini ha rappresentato ancora una volta il grande spirito dello sport inclusivo, i valori dell’amicizia e la sana competizione. 

Tra i partecipanti, anche un concorrente per la categoria special Tommaso Astolfi, premiato con una targa dedicata.

Quest’anno alcuni premi speciali sono stati assegnati dai partner dell’Associazione. Ai due concorrenti più giovani, ovvero Adele Antony e Carlo Garavello, la coppa Panathlon. Al miglior tempo vigevanese, femminile e maschile, la targa Mediolanum – assegnata rispettivamente a Camilla Cietta e Marco Mantovani. Un premio invece voluto da Atom, azienda vigevanese leader nella produzione di macchine di taglio per l’industria e per il calzaturiero, è stato dedicato alla memoria di Massimo Tinelli e aggiudicato al concorrente over 70 che ha realizzato il miglior tempo, Antonio Codecasa. 

Miglior tempo assoluto femminile per Francesca Scarrone e miglior tempo assoluto maschile per Tommaso Caciolli. 

Il ricavato dell’evento andrà a sostenere le attività dell’Associazione, impegnata nella promozione dell’attività sportiva tra i giovani nelle scuole e nelle società sportive e nella divulgazione della pratica dello sport inclusivo  con iniziative concrete al fianco di atleti con disabilità. 

Ecco la classifica completa della gara

Appuntamento al 2027, alla prima domenica di febbraio. 

Grazie ai partner che come sempre hanno reso possibile la gara: la scuola sci Monte Bianco, Courma Ski Team e le funivie Courmayeur Mont Blanc, il Comune di Vigevano e di Courmayeur per il patrocinio, Pool Vigevano Sport e Panathlon Pavia per il sostegno.

Grazie inoltre ai sostenitori Atom, Cesare Martinoli Caimar, Pepè, Azzurra, Arinari, Corsico Gioielleria, Petrini, Sguazzini, Zanoletti, Banca Mediolanum, Kartell, Ski Rental Lo chalet, La nuova estetica, Tutto Sci Mortara, Nolo Courma.